Valle Impero: Borgomaro, Cesio, Imperia, Diano Castello

Valle Impero: Borgomaro, Cesio, Imperia, Diano Castello

Borgomaro

Il territorio di Borgomaro comprende gran parte della valle del Maro, il nome con il quale è spesso indicata la parte alta del corso del torrente Impero. Presente la coltivazione dell'ulivo, che nelle zone più alte lascia lo spazio al castagno.

L'origine del toponimo deriverebbe dal termine latino Burgum Macri attestante il nuovo insediamento che nel XV secolo sorse ai piedi del locale castello dei conti di Ventimiglia

Il documento più antico è datato al 20 maggio 1150 con il quale il vescovo di Albenga Odoardo concesse la riscossione delle decime ecclesiastiche dei borghi della valle da parte dei conti di Ventimiglia Filippo e Raimondo.

http://www.comune.borgomaro.im.it

 

Cesio

Paesaggio agreste vi  accogliere con calma e tranquillità facendovi entrare in sintonia con un ambiente immerso nel verde, in grado di farvi rilassare e assaporare sensazioni genuine.
Borgo della Valle Impero sviluppato sopra uno sperone in opposizione dominante nell'alta valle e circondato da vari rilievi tra i quali spicca il Monte Arosio, Cesio è situato all'incrocio tra la via di crinale del Rio Trexenda e le direttrici provenienti dalla valli del Maro, Impero, Arroscia e Merula.
Tagliato dall’antica via del sale, la strada principale che da Oneglia portava in Piemonte tramite il Colle di Nava.

L'insediamento abitativo di Cesio è disposto secondo una serie di numerose vie degradanti in semicerchio verso valle.

L'origine del toponimo è piuttosto controversa in quanto la forma Cezio ricorre soltanto a partire dal secolo XIV come indicazione di residenza (è attestato, per esempio, Facitus Ferrerius de Cezio nel 1346), anche se Cesio sembra più probabilmente da identificarsi con Cèxeno, che è citato nel 1150 a proposito delle decime del territorio del Maro.

Rimane tuttavia incerto se il nome del paese sia un toponimo senza etimologia, oppure se si tratti di un prediale senza suffisso, derivante forse dal gentilizio romano Caesius.

http://www.comunecesio.info

 

Imperia

Imperia comprende gli abitati di Porto Maurizio ( U portu)  e Oneglia (Ineja)  storicamente e geograficamente distinti.

Oneglia, a levante, è la parte più estesa della città, si estende sulla sinistra della foce del torrente Impero raccogliendosi intorno a piazza Dante. E’ ed è stato  il centro industriale della città, legata principalmente alla produzione di olio di oliva.

Il  centro di Oneglia  ha una vocazione maggiormente commerciale rispetto a Porto Maurizio ed  è caratterizzato da una serie di portici. Porto Maurizio, a ponente del torrente Impero  è raccolto su un promontorio proteso nel mare sulla sinistra della foce del torrente Caramagna, ha una vocazione prevalentemente residenziale e turistica.

Imperia è  pittoresca, ricca d caruggi , piccole creuze e palazzi di pregio.

Il territorio retrostante la città è caratterizzato da brevi valli, poste perpendicolarmente alla costa e uniformemente digradanti, nelle quali si sono sviluppati molti insediamenti che sono riusciti a conservare intatta o quasi la loro struttura originaria.

La coltura dell'olivo, introdotta intorno al XII secolo, ha segnato profondamente la storia del territorio imperiese, così come, secoli più tardi, hanno fatto i fiori e il turismo. Olivi coltivati su colline terrazzate ( fasce) con i caratteristici muretti a secco sono l'elemento dominante del paesaggio.  Le valli retrostanti la città  sono particolarmente brevi ed il crinale di sommità costituisce uno sbarramento naturale verso settentrione, che garantisce alla città un efficace riparo dai venti più freddi e le dona un clima particolarmente mite.

https://www.comune.imperia.it

 

Diano Castello

Diano Castello è situato su di una amena e verdeggiante collina che domina la piana costiera è a 125 metri sul livello del mare e conta attualmente circa 2286 abitanti. La sua vita economica è caratterizzata principalmente dall'agricoltura con la coltivazione dell'olivo e della vite. Infatti splendidi e secolari uliveti ornano le terrazze o fasce, in termine dialettale ligure, che lo circondano e testimoniano, sfidando i secoli, la tenacia e la fatica della gente ligure, che ha reso pianeggiante il territorio, proteggendolo con muri a secco, e vi ha impiantato l'ulivo. Dell'ottima qualità dell'olio che si estrae dal frutto di questi oliveti, vi è una testimonianza già nel XVI Secolo quando un annalista (storico) genovese definisce la vallata "famosa per la qualità e quantità (d'olio) quale in essa nasce abbondantissimo". Di. eguale pregio è il vino che si ricava dai vigneti di Diano Castello: il "Vermentino". E un vino dal colore dorato, limpido, lucente, che tende all'ambrato dopo un anno di invecchiamento. Infatti è proprio da questo periodo che sprigiona il meglio di sè e si conserva inalterato nelle sue qualità migliori per alcuni anni. Il suo tasso alcoolico varia dai 12° ai 14° e nel prima caso è ottimo come vino da pesce, mentre quando supera tale gradazione è ideale come dopo-pasto, quasi da "centellinare". E un vitigno che si adatta molto bene nel clima temperato della zona, trova proprio nel terreno tufaceo su cui il paese è costruito il suo humus migliore. E opportuno precisare che per la vastità del territorio comunale, Diano Castello presenta una realtà geografico-economica molto variegata; infatti se nel Centro Storico predominano le coltivazioni tradizionali (olivo e vite), nelle zone pianeggianti si sono impiantate colture orticole in piena aria o sotto-serra che forniscono vasta gamma di frutti. Proprio per la sua posizione collinare il borgo gode di un clima ideale sia durante l'inverno, sia soprattutto in estate, quando la leggera brezza proveniente dal mare mitiga la calura. Queste favorevoli condizioni hanno permesso negli ultimi decenni un discreto sviluppo del turismo, sia con la costruzione di alcuni alberghi , sia con l'insediamento di piccoli complessi residenziali o di abitazioni unifamiliari, circondate da giardini perennemente in fiore che si possono ammirare lungo la strada che conduce a Diano Castello.

http://www.comunedianocastello.it

 

Galleria fotografica

Borgomaro vedutaBorgomaro la chiesaCesio panoramaCesio chiesa di Santa LuciaImperia panoramaImperia vista dal mareDiano Castello vista aereaDiano Castello