Valle Argentina: Badalucco, Molini di Triora e Taggia

Valle Argentina: Badalucco, Molini di Triora e Taggia

Badalucco

Badalucco è situato nella media Valle Argentina presenta tipiche case in pietra a vista site in stretti vicoli, caruggi e piazzette. Caratteristici sono i due ponti del tardo Medioevo  costruiti con forma a schiena d'asino, situati all'entrata e all'uscita del borgo. Il Comune fa parte dell'Associazione Italiana Paesi Dipinti nata a Roma nel 1994 con lo scopo di collegare tutte le comunità italiane che posseggono, promuovono e valorizzano il patrimonio pittorico antico e recente realizzato sui muri esterni delle abitazioni.

http://www.comune.badalucco.im.it/

Molini di Triora

Molini di Triora è un tipico paese di fondovalle che sorge alla confluenza del torrente Argentina con il rio Capriolo e il rio Corte; prende il suo nome dai numerosi mulini che un tempo permettevano di macinare i cereali e le castagne e, in misura ridotta, di frangere le olive che venivano prodotte nei terreni del paese e delle numerose frazioni. Attualmente è una località turistica, frequentata specialmente nei mesi estivi. Tra le attrazioni turistiche c’è il Santuario della Madonna della Montà che si trova nell’area cimiteriale sopra il paese, ai piedi della mulattiera che conduce a Triora.

http://www.comune.moliniditriora.im.it

Taggia

Taggia è un antico borgo romano ricco di storia, con uno dei centri storici più vasti della Liguria. Arma in principio villaggio di pescatori, ha scoperto la vocazione turistica con l’arrivo della ferrovia (1870). Da sempre meta di vacanze grazie ad un clima mite tutto l’anno e all’aria salubre. La sua vicinanza a Sanremo, Montecarlo e Costa Azzurra la rende la soluzione ideale per una vacanza rilassante fuori dal caos cittadino ma vicino ai grandi attrattori turistici, culturali e glamour.

In questo luogo Il turismo non ha stagione, se in estate si apprezzano le sue ampie spiagge, il mare pulito (la bandiera azzurra qui è di casa), gli sport acquatici come le immersioni e la vela gli altri periodi dell’anno si prestano per arrampicate, il free-climbing, o il bungee jumping ma soprattutto per il ciclismo e il cicloturismo. 

Il territorio comunale è attraversato dalla  pista ciclabile che attualmente  va da Ospedaletti a San Lorenzo. Ventiquattro chilometri di tracciato, sulla quale si è svolta la prima tappa del giro d’Italia del 2015. Uno splendido esempio di recupero di una tratta ferroviaria.

Taggia è la meta ideale per chi ama la natura il mare, la cultura e la buona cucina rigorosamente condita a base di olio di olive taggiasche, qui si  produce la cultivar di olive più dolce che esista.

http://www.taggia.it

 

Galleria fotografica

Molini di Triora la rocca di AndagnaMolini di Triora il laghetto Molini di triora fraz. CorteTaggia centro storicoTaggia la storiaTaggia fontanaTaggia arteTaggia Arma il mareBadalucco panoramabadalucco dipintoBadalucco dipintoBadalucco dipintiBadalucco torrente