Az. Agr. Biodiversamente di Guadalupi Federico

Az. Agr. Biodiversamente di Guadalupi Federico

L’azienda nasce sul finire del 2017 e basa la sua attività principale nella coltivazione di fiori in pieno campo, nello specifico, lavanda. Essa è attualmente è una delle principali protagoniste del progetto “Lavanda Riviera dei Fiori”: un programma ambizioso che mira, attraverso la cooperazione tra 32 comuni della Liguria di Ponente, al rilancio dell’entroterra attraverso il recupero della filiera della lavanda, che in passato ha portato tanto benessere al territorio.

In questi due anni di attività sono stati recuperati più di un ettaro di terreni incolti da decenni, molti dei quali versavano in uno stato di totale inaccessibilità: con immani fatiche il gerbido è stato riconvertito a terreno fertile e sotto metri di infestanti sono stati portati alla luce terrazzamenti ben esposti e molto vocati alla coltura della lavanda.

Attualmente l’azienda opera nei territori nel comune di Imperia, Molini di Triora, Ormea.

LAVANDETO IMPERIA (MASSABOVI)
Il primo lavandeto è situato a Imperia, frazione Massabovi, con quattromila metri esposti a sud-ovest di dolci terrazzamenti attraversati da filari di lavanda intermedia (detto lavandino) di due sottospecie (Abrialis e Boscomare) e Lavanda Officinalis: La presenza di 3 specie a maturazione scalare consente di avere da maggio a luglio una continua fioritura, e la vicinanza del mare consente un colpo d’occhio non indifferente.

La facile accessibilità di questo terreno dall’abitato di Massabovi consentirà di svolgere, a partire dall’estate 2020, una serie di attività di turismo esperienziale per tutte le fasce di età, offrendo la possibilità di seguire le varie fasi della raccolta e della distillazione direttamente sul campo, immersi nei profumi e nei colori della lavanda, a un passo dal centro di Imperia.

LAVANDETO MOLINI DI TRIORA  (GLORI)
Nella frazione di Glori – Molini di Triora, in Valle Argentina, questo lavandeto è situato in un contesto di natura incontaminata di straordinaria bellezza: esposto a sud-ovest, raggiungibile attraverso una tortuosa strada consortile o tramite antichi sentieri e mulattiere, con i suoi 650 metri di altitudine presenta le ottimali condizioni per la coltivazione della Lavanda Officinalis “Imperia”, specie creata e tutelata dal Marchio Lavanda Riviera dei Fiori. 

Questo appezzamento di quasi 7mila metri, a cornice del minuscolo abitato semi deserto di Glori Superiore può essere una suggestiva scoperta per escursionisti e amanti della natura.

Galleria fotografica

Contatti

Azienda: Az. Agr. Biodiversamente di Guadalupi Federico
Indirizzo: Via Caramagnetta , 20 – Imperia  (IM)
 

Vuoi ordinare un articolo o visitare questo coltivatore?

Richiedi informazioni Torna ai Coltivatori