La Bicocca

AI piedi del campo sperimentale nasce uno spazio dove al suo interno c'è un olfattometro con le principali essenze delle varietà storiche e recenti di lavanda e una raccolta delle principali erbe aromatiche del territorio.

Questo spazio ha preso il nome di “Bicocca” perché il progetto ha come partner l’associazione culturale Arcimboldo che tra le sue iniziative ha quella di recuperare le vecchie tradizioni delle vallate e dell'entroterra ligure e poi storicamente si chiamava Bicocca (quella di Milano) il villino nobiliare costruito come dimora di campagna della famiglia degli Arcimboldi . Dopo la cessione alla famiglia Pirelli il villino divenne sede del museo della gomma e della scuola materna per i figli dei lavoratori impiegati alla Pirelli.

Oggi la Bicocca, qui ad Albenga, vuole essere un punto di riferimento dei prodotti della lavanda, un punto di storia del progetto accanto al campo sperimentale con le varie tipologie di Lavanda ed anche un comodo punto per le scuole e i curiosi per conoscere la cultura delle nostre Terre

Attività

  • Visita al Lavandeto Sperimentale
  • Olfattoteca