
Nasce il Panariello alla Lavanda Imperia
La Lavanda Officinalis Imperia incontra la creatività di Alberto Parascandolo: nasce il Panariello alla Lavanda Officinalis Imperia e Vino rosso
41 anni, per 20 anni si è occupato della attività di famiglia, Alberto Parascandolo è una delle stelle della pasticceria campana. Pasticcere, docente in corsi tematici, professionista a tutto tondo. Molti i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, ma fra tutti a spiccare è sicuramente la “torta” conferitagli dal Gambero Rosso nel 2016.
Pasticcere, lo abbiamo detto, ma anche imprenditore tanto da aver fatto diventare “Mille Stelle” (il nome della pasticceria di famiglia) un marchio registrato e un brand a tutti gli effetti.
L’incontro fra una personalità così intraprendente e la Lavanda Officinalis Imperia non poteva che produrre risultati eccellenti: ed ecco nascere il Panariello alla crema di Lavanda Officinalis Imperia e vino rosso.
«Si tratta di un dolce tipico della tradizione che ho voluto rivisitare, cercando di esaltare le caratteristiche della Lavanda Officinalis Imperia. Dalla sfogliatella abbiamo creato un cestino (“panariello” in dialetto napoletano), mentre la crema è stata pensata come una classica crema pasticcera senza uova proprio per non andare a coprire il sapore delicato della lavanda, aromatizzata al vino rosso, arricchita da decorazioni che riprendono elementi della natura come coralli e foglie, anch’esse realizzate con una gelatina a base di vino». Un perfetto equilibrio fra sapori e colori, pensato per creare un dolce al piatto, ideale per concludere il pasto con dolcezza.
«Questa crema alla lavanda e vino rosso è molto versatile ed è possibile pensare al suo impiego per farcire anche altre preparazioni: torte, pasticcini, brioches» spiega Parascandolo.
Anche le persone che normalmente non assaggerebbero un dolce a base di lavanda, per paura del classico retrogusto di “saponetta” dovranno ricredersi. La Lavanda Officinalis Imperia è l’unica indicata per uso alimentare poiché fra le sue caratteristiche non vi è la presenza di canfora.
Tutti gli abitanti di Vico Equense potranno assaggiare il Panariello alla Lavanda Officinalis Imperia e vino rosso seguendo le attività di Alberto Parascandolo. «Ci stiamo però attrezzando per uscire anche fuori dal territorio e dare la possibilità a più persone possibile di assaporare le nostre creazioni attraverso un servizio di street food sempre marchiato “Mille Stelle”™».