Azienda Agricola Stalla Franco

Azienda Agricola Stalla Franco

Azienda di ibridazione "I fiori nel cuore"
Se ami la natura vieni in un mare di fiori e piante

L’azienda agricola Stalla nasce agli inizi del 1900 con il nonno Angelo e viene portata avanti prima dal padre Vittorio e attualmente da Franco. L’azienda all’inizio dedita alla frutticoltura (pere, pesche) e all’orticoltura è passata con la creazione delle serre riscaldate  alla produzione di primizie  (pomodori, zucchine, peperoni ecc.), per giungere alla produzione di fiori e piante verdi in vaso.

Alla fine degli anni 90  la svolta, nasce la  società per la sperimentazione e gestione dei brevetti, oltre 500 aziende hanno coltivato le varietà innovative dell’azienda agricola albenganese Stalla, vero e proprio laboratorio nel quale i fiori vengono “creati” attraverso ibridazioni ed incroci che vengono poi valutate per caratteristiche e qualità.

Dall'amore della moglie, Franco Stalla ha creato un roseto dove sono presenti diverse centinaia di varietà di rose che fioriscono più volte l'anno che hanno colori e sfumature particolari e profumate.

Ma la sua passione è lo studio e la ricerca (spostandosi sulle piante officinali o aromatiche) e la creazione di un  giardino botanico di circa un ettaro e mezzo con collezioni di: ortensie, camelie, rose, ellebori, streptocarpus, frutti tropicali, alberi e piante provenienti da tutto il mondo.

L’amore per l’ecologia  ha portato l’azienda alla coltivazione bio alla realizzazione di due impianti fotovoltaici e l’acquisto di due caldaie a biomassa, questo ha permesso di sviluppare l'ecosostenibilità aziendale.

Nel 2017 l’azienda floricola Franco Stalla si è aggiudicata il Premio Nazionale “Mario Calvino – Meridiana per il verde” con la motivazione: “Per l’impegno nello sviluppo e valorizzazione del territorio attraverso l’innovazione di prodotti vegetali con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica”. 

 

Galleria fotografica

ingresso aziendapanorama al Col di Navacampo sperimentalelavanda raccolta olio essenzialepreparazione distillazionecolazione alla lavanda

Contatti

Azienda: Azienda Agricola Franco Stalla
Indirizzo: Regione Pontelungo inferiore, 7 - Albenga (SV)
 

Si effettuano due visite guidate: sabato mattina / sabato pomeriggio

 

Vuoi ordinare un articolo o visitare questo coltivatore?

Richiedi informazioni Torna ai Coltivatori